Chi siamo

La CISL SCUOLA è un sindacato di categoria che aderisce alla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (Cisl). Si è costituita nel 1997 con il Congresso di Maratea (6-9 maggio), che ha sancito la confluenza dei due sindacati scuola della CISL, il Sinascel Cisl nato nel 1946 e il Sism Cisl nato nel 1964, in un unico grande sindacato. La CISL SCUOLA è, infatti, per consistenza numerica il primo sindacato della scuola con i suoi 211.246 iscritti che provengono da tutti i settori della scuola attiva.

La CISL SCUOLA organizza per libera adesione i lavoratori della scuola di ogni ordine e grado, statale e non statale, delle istituzioni educative e dei Centri, Enti e Agenzie di Formazione Professionale, privata, convenzionata e pubblica e dell'amministrazione centrale e periferica della pubblica amministrazione senza distinzione di opinioni politiche o di credo religioso.

La CISL SCUOLA è un'organizzazione sindacale la cui presenza si articola su tutto il territorio italiano.
Con l'ultima tornata congressuale, conclusasi col congresso nazionale di Firenze (20-23 maggio 2013) si è dato luogo a un riassetto delle strutture territoriali, riducendole da 118 a 61 attraverso un processo di accorpamento fra quelle preesistenti.
La riduzione riguarda solo i livelli politici, non le sedi dislocate sul territorio, che restano tutte confermate nella loro piena operatività, per un servizio sempre più efficace ai lavoratori.

Oltre alla Sede Nazionale, sono dunque presenti sul territorio 21 sedi regionali e 61 strutture territoriali, operanti su centinaia di sedi di servizio.

La sede di Via Bargoni, 8 a Roma